Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Arte Cinese

Arte Cinese

Carta Tagliata in Cina

Da Umberto,2013-08-05

Fra tutte le opere d’arte popolari, la carta tagliata è la più frequentata. La carta tagliata è sempre caratterizzata dalla geografia di differenti regioni con i patrimoni sia storici sia culturali. Anche se ha una storia di solo 2000 anni sin dall’invenzione della carta tagliata, le implicazioni culturali e le forme artistiche rappresentate dall carta tagliata può risalire fino alla società primitiva, circa 6000-7000 anni fa. Il suo valore culturale supera molto il proprio valore: la carta tagliata ha arricchito l’intero originario sistema’arte cinese, la formazione dell’arte e la struttura del colore, e ha influenzato molto la filosofia, l’estetica, la storia, l’etmologia, la sociologia e l’antropologia.

 

Come un portatore dell’originaria filosofia cinese, la carta tagliata può essere vista in tutti gli aspetti del costume e cultura popolare. Esistono nelle forme di decorazione delle finestre, fiori sui lati del letto matrimoniale, fiorni nelle caverne o tombe, totem porta di dio; nell’uso della vita quotidiana come vaso di fiori, decorazione sulla porcellana, abigliamento e accesssori come ricamo, decorazione dei cappelli, fiori sulle scarpe, federa e decoranzione sugli indumenti; anche per cerimonia matrimoniale, cerimonia per commemorazione, festa di compleanno ecc.

 

Per quanto riguarda le sue funzioni nella vita sociale, la carta tagliata per i ricami dà più importanza alla forma e struttura delle decorazioni, mentre quelle per la decorazione sulla finestra o nelle caverne o grotte dà più importanza sul modello interno per aiutare di entrare la luce. Quasi tutti sono stupiti dalla delicatezza della carta tagliata sulla finestra nell’area Jiaodong, che ha linee così sottili com impalpabili. Nel generale stile d’arte, ogni opera d’arte dimostra una unica e personale senzazione dell’autore. Nelle opere, si può trovare la personalità, la preferenza o il carattere dell’artista.

 

Gli strumenti e le materie prime usate dalle artiste civili femminile in Cina sono un paio di forbici, un ago e un pezzo di carta. Mentre, nella corsa della storia di 2000 anni, le artisti hanno creato un’arte con unici caratteri e potenti esperienze che sono imparagonabili in tanti aspetti. La semplicità degli strumenti e le prime materie usate, le implicazioni espresse dalle opere d’arte, la partecipazione massiccia e i caratteri funzionali, tutti questi contribuiscono al suo unico e speciale valore. Anche se in nelle aree remote adirittura nelle montagne, l’offerta della carta è molto scarsa, la carta tagliata gioca ancora un importante ruolo nelle tradizionali attività come feste e celebrazioni di compleanno, cerimonie matrimoniali e commemorative, decorazioni per le residenze d’abitazione e le attività sociali.

 

La carta tagliata funziona anche come un mezzo di idividuare caratteri culturali di varie minoranze etniche. La carta tagliata del gruppo Miao racconta la storia del loro totem degli antenati, la madre di farfalla diventata da un albero di acero, insieme con la bolla d'acqua per dare vita a Jiang Yang e Gong Lei, insieme con il drago, la tigre, il serpente, l'elefante, il bufalo e il centopiedi. Dopo un diluvio, Jiang Yang ha sposato sua sorella e ha iniziato la propagazione umano. Il ricamo della carta tagliata dell’Etnia Xinjiang Uygur è un composito dell'albero della vita e il sole, o un vaso o una bottiglia d'acqua come l'albero che poi ha trasformato nella vita.

 

Come beni culturali storici, la carta tagliata popolare oggigiorno esiste ancora ma solo in Cina e Messico. Generalmente è già sparsa nelle altre parti del mondo anche se ci sono artisti professionali non quelli civili. Far i quattro paesi nel mondo le cui civiltà risalite all’antichità, la Cina è l’unico paese che pratica ancora attivamente l’arte popolare della carta tagliata. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito