Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Noodle, un Alimento Essenziale della Cucina Cinese

Da Irene,2018-12-28

I noodles sono un alimento essenziale e un alimento principale della cucina cinese. Dallo Sichuan i noodle Dandan fino ai Lamian (noodle tirati a mano), e i Chow Mein, ci sono numerose varietà di noodles cinesi. Variano in base alla regione di produzione, agli ingredienti, alla forma o allo spessore, e da come vengono prodotti.

 

I noodles cinesi generalmente sono fatti con farina di frumento, farina di riso, o amido di fagioli mung, quelli fatti con la farina di frumento sono comunemente prodotti e consumati nel nord della Cina, mentre quelli di riso al sud della Cina. L’uovo e cereali possono inoltre essere aggiunti ai noodles fatti con la farina di frumento, per darne una colorazione e un sapore differenti.

 

I noodles potrebbero essere cucinati sia nella forma fresca che in quella secca. Vengono generalmente fatti bollire, sebbene a volte possono essere fritti nell’olio. I noodles bolliti possono essere fatti saltati in padella, serviti con la salsa o altri accompagnamenti, o serviti con la zuppa, spesso anche con la carne o altri ingredienti. Certi noodles di riso sono fatti direttamente al vapore con impasto di riso e consumati solo freschi.

 

Qui sotto, sono riportati tre tipi di noodles cinesi che non puoi non assaggiare durante il tuo viaggio in Cina.

 

Pechino: Noodle con impasto di soia

 

I noodle fatti con l’impasto di soia (chiamati in cinese Zhajiangmian) è un piatto tradizionale della cucina pechinese con una storia piuttosto lunga. Per cucinare i Zhajiangmian, i pechinesi mangiano i noodles fatti a mano e stirati a mano mescolati con impasto di soia fritto e pezzi triturati di cetriolo, pezzi di ravanello estivo e germogli di soia. Due pezzi di aglio possono aggiungere un tocco di sapore ai noodles. I noodles con la salsa di sesamo hanno un sapore distintivo, e sicuramente potrai avere una ciotola di Zhajiangmian non senza ottenere la seconda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Xi’an: Noodles Biangbiang

 

I noodles Biangbiang è un altro piatto da provare a Xi’an. I noodles Biangbiang sono spessi, larghi e lunghi. Ogni nido- raggruppati a tre, sono posizionati a spirale dentro una grande ciotola. La cosa interessante è che pure per i cinesi è uno dei piatti più strani, e tutto quello che ti serve fare per sapere perché bisogna guardare i caratteri cinesi. Molti cinesi non sanno come scrivere i 57 tratti del carattere “biang” che a volte risultano una specie di geroglifici su carta. Questo particolare carattere è stato creato molto tempo fa, è passato di moda e ormai nessuno lo usa più, soltanto sulla tastiera del computer.

 

Chengdu: Noodles Dandan

 

I noodles Dandan o Dandanmian è uno di quei piatti essenziali dello Sichuan che devi provare anche se non sei un appassionato delle spezie. Il nome si riferisce ad un tipo di bastone (dan dan) che veniva usato per camminare dai venditori ambulanti, che vendevano cibo ai passanti. Consiste in una salsa piccante conservato nelle verdure, olio di peperoncino, pepe dello Sichuan, maiale tritato, e porri servito sopra i noodles. Puoi trovare i noodles Dandan in quasi tutti i ristoranti dello Sichuan. Alcune persone lo mangiano come antipasto; altri lo mangiano per pranzo al posto del riso.

 

Viaggio su Misura Disegna Subito