Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Fiumi e Laghi in Cina

Fiumi e Laghi in Cina

Crociera sul Fiume Azzurro

Da Carlo,2013-09-03

 Lo Yangtze Kiang, “Fiume Yangtze”, chiamato anche “Chang Jiang”, “fiume lungo”, è un poderoso, incantevole corso d’acqua che offre l’opportunità di compiere settacolari crociere. Alla sorgente, il fiume più lungo della Cina è un ruscello che sgorga dalla catena montuosa del Tanggulashan, nel Qinghai, quindi aumenta di portata lungo gli altopiani tibetani, poi entra nella provincia di Yunnan e infine scorre nel bacino di Sichuan. Lungo 5630 chilometri, attraversa diverse province e sfocia nel Mare Cinese Orientale appena sopra Shanghai.

 

Il bacino dello Yangtze è una valle tanto fertile quanto pericolosa, essendo soggetta, nella stagione delle piogge estive, a inondazioni spesso disastrose, rese ancora più gravi dall’accumulo di limo sul letto del fiume. Il peggiore disastro documentato avvenne nel 2297 a.C., quando una doppia inondazione interessò anche il Fiume Giallo e colpì, pare, l’intera pianura della Cina del nord. Inondazioni gravi si ripetono ogni 50 anni circa.

 

Il percorso

La crociera inizia a Chongqing, nello Sichuan, e procede lungo formazioni rocciose impressionanti, enormi pareti rocciose, cime avvolte dalla foschia, resti di antichi insediamenti e mulinelli vorticosi. Le rocce, fuse dal fuoco o tagliate dall’acqua, hanno assunto profili fantastici, simili a monaci, a draghi e ad altre forme astratte. Talvota lungo il fiume galleggia un cadavere, magari legato a una zattera di bambù, come prevede il rito funebre.

 

La navigazione è possibile da Chongqing a Shanghai, ma quasi tutti i viaggi organizzati coprono la zona tra Chongqing e Yichang. Un percorso termina a Wuhan, nella provincia di Hubei. La parte più interessante e decantata, compresa tra Fengjie e Yichang, attraversa le famose e spettacolari Tre Gole. Durante la corciera (che può essere compiuta in entrambe le direzioni: Wuhan – Chongqing o viceversa) le barche sostano alle città e ai siti storici lungo la via, lasciando al visitatore il tempo sufficiente per assaporare ciò che incontra. La crociera più frequentata è quella parte da Chongqing e arriva a Yichang, e poi si prende l’aereo per Shanghai o Pechino.

 

Lasciata la città industriale di Chongqing, la nave prosegue su un’enorme massa d’acqua formata dall’incontro dello Yangtze con il fiume Jialing. Una delle prime soste potrebbe essere alla Città Fantasma di Fengdu e alla vicina punta di Mingshan, con i suoi templi spettrali, colmi di statue del dio dell’aldilà, Yinwang. Un tempo le barche ormeggiavano al largo per l’eventualità di attacchi da parte dei fantasmi!

 

Le splendide Tre Gole (Sanxia) iniziamo qui con la Gola di Qutang, la più breve (8 chilometri). L’acqua scorre rapida attraverso la forra, stretta dda pareti di roccia che in certi punti distano appena 50 metri l’una dall’altra. L’effetto è veramente emozionante. Sulla superficie della roccia velocemente appaiono e csompaiono enormi iscrizioni in cinesi.

 

L’incantevole Gola di Wu, o “Gola della Strega”, incombe più avanti con le sue cime straordinarie, di dimensioni schiaccianti. Questo tratto inizia con gli strati di roccia ripiegati e spezzati della Gola dell’Armatura d’Argento e dell’Elmo Dorato, cosiddetti perché ricordano la tenuta da battaglia di un guerriero. Poco più avanti si ergono le dodici cime nebbiose del Wushan(Montagna della Strega), picchi dai nomi evocativi che dominano il fiume su entrambe le sponde.

 

Più avanti, sulla riva nord, si incontra la città di Zigui, ai piedi del Monte della Vacca Accucciata, dimora ancestrale di Quyuan, uno dei più grandi poeti e statisti cinesi. Ancora più a valle, dove il Ruscello Fragrante (Xiangxi) si getta nel grande Yangtze, inizia la Gola di Xiling, l’ultima, un tratto di fiume lungo 80 chilometri, ricco di storia e di leggende e affiancato da una serie di gole più piccole.

 

A Yichang, la prima città a valle, si può visitare la Grotta del Cavallo Bianco (Baimadong), ricca di stalattiti, e ammirare il fiume dalla Grotta dei Tre Visitori (Sanyoudong). 

Viaggio su Misura Disegna Subito