Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Tutte le città>Xining

Xining

Cucina del Qinghai

Da Caterina,2018-05-11

Come uno dei cinque grandi aree di pascolo Cina, Qinghai è un posto dove il clima è relativamente caldo, piogge torrenziali, e lontano dalla Città, non c'è nessun inquinamento.La produzione di cereali e di tutti i tipi di cibo di Qinghai rappresenta la Salute, la nutrizione e la delizia. La cucina del Qinghai non ha eguali nel resto della Cina. La mescolanza etnica della popolazione, che si compone di musulmani, tibetani e cinesi han, si riflette nella cucina locale, che è piuttosto sostanziosa e comtempla un ampio consumo di pane, ravioli e carne di agnello.

 

Specialità Particolari

 

Mianpian

Questo piatto, il cui nome significa letteralmente‘fette di pasta’,consiste in quadratini di pasta cucinati in un brodo leggero o in olio con verdure, pomodori e,talvolta, un uovo. Essendo uno degli spuntini locali più apprezzati, in tutta la provincia vedrete ovunque ristorantini con insegne luminose sulle quali compare la scritta mianpian in caratteri cinesi.

 

 

 

 

 

 

Kaobing

Queste spesse crespelle vengono cotte al forno e quindi arrostite su un fuoco di carbone e cosparse leggermente con peperoncino piccante in polvere,sale all’aglio e spezie. Potrete ordinarle come portata nei ristoranti musulmani oppure acquistarle dai venditori di strada,che le preparano di sera.

 

 

 

 

 

 

Momo

Simili ai baozi cinesi,i ravioli tibetani sono tradizionalmente ripieni di saporita carne di agnello e serviti con olio al peperoncino piccante.Una variante è servita con brodo bollente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maoniu suannai

Di solito è questa la reazione dei visitatori allo yogurt tibetano fatto con il latte di yak. I negozi e le bancarelle di tutto il Qinghai lo vendono in tazzine di plastica, di solito con cristalli di zucchero per bilanciarne il gusto pungente. Se ne apprezzate il sapore, può essere un dessert o uno spuntino squisitamente fresco. Secondo la gente del posto,aiuta a combattere il mal di montagna.

 

 

 

 

 

Spuntini per ristoranti

 

Mazhong Snack Centre

Quest’area ristorazione al coperto si compone di una serie di piccole bancarelle che vendono specialità locali e regionali, dai momo ai mianpian e ai chaodao xiaopian. Si tratta di un posto comodo per gustare piatti freschi ed economici, soprattutto per i viaggiatori che non parlano il mandarino, perché basta indicare i piatti o prendere qualcosa da portare via.

 

Dongguan Dajie

A Qinghai troverete un’ampia scelta di specialità gastronomiche, soprattutto per quanto riguarda la cucina tibetana e islamica hui. Per la specialità islamiche esplorete Dongguan Dajie,vicino alla Grande Moschea. C’è un ristorante famoso chiamato Zhenya Niurou Mian, unitevi alla popolazione musulmana per un piatto di noodles in questo affollato ristorante vicino alla Grande Moschea. Non c’è un menu, perché l’offerta comprende sempre i gan banmian, un tipo di noodles con carne di manzo tritata. Serviti con suan tang, un tipo di zuppa molto piccante, da consumare con una generosa dose di olio al peperoncino della casa.

 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito