Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Guida di Passo Jiayuguan

Da Smorto,2014-02-11

Jiayuguan è una città cinese con 130.145 abitanti nella Provincia Gansu. Si trova a circa 25km ad ovest di Jiuquan, cui era sottoposta amministrativamente fino ad alcuni anni fa.

 

Per alcuni cinesi il nome di Jiayuguan è sinonimo di tragico isolamento. L'ultima fortezza della Grande Muraglia fu costruita qui dai Ming nel 1372, a piu di 5000 km di distanza dall'estremita orientale di Shanhaiguan, e da quel momento la città si guadagnò da vivere provvedendo ai bisogni della guarnigione. Essa fu letteralmente l'ultima fortezza dell'impero, il posto dove finiva la Cina, oltre al quale cominciano zone di tremendo e selvaggio deserto. La fortezza, appena fuori città è perfettamente ristrutturata, è uno dei grandi monumenti della Cina nord-occidentale. A parte l'imponente fortezza, la città oggi è un posto abbandonato e lugubre, che si estende in isolati regolari, diviso in diagonale da est a ovest dalla principale strada statale del Gansu. Il suo centro è segnato da un grande rondò, su cui svetta il Jiayuguan Hotel e l'ufficio postale; Xinhua Lu e la strada principale, che porta a sud-est.

 

Dopo la costruzione su questo sito del forte della dinastia Ming nel 1372, Jiayuguan fu ribattezzata col termine colloquiale di 'bocca' della Cina, mentre il Corridoio di Hexi, la stretta fascia di terra che si insinuava verso i neidi (territori dell'interno), divenne la 'gola'. Da allora Jiayuguan fu considerata la punta occidentale della Grande Muraglia e di conseguenza il confine occidentale della Cina vera e propria. Sebbene sia una tappa obbligata per i gruppi organizzati, Jiayuguan e i luoghi circostanti non sono tali da meritare un'apposita visita. Tuttavia, se vi state muovendo senza particolare fretta, può essere interessante fermarsi in città per qualche ora.

 

Alloggio

 

Tutte le possibilità di alloggio sono abbastanza centrali. Appena a ovest della stazione dei pullman c'è il Wumao, molto malandato (0937/6227514; 9, camerate Y40), ma con noleggio bici per Y2 all'ora; camere piu pulite sono disponibili proseguendo per 2 min verso est, presso il simpatico Xiongguan (0937/6225115, fax 6225399; camerate Y20). Per qualcosa di un po' più confortevole, il posto migliore e lo Jiayuguan, a destra sul rondò centrale (0937/6226983, fax 6227174), che offre doppie eleganti e un buon ristorante (è stato definito da precedenti viaggiatori di Avventure tranquillo, ma senza ascensore l'edificio posteriore.). L'autobus 1 dalla stazione ferroviaria ferma qui. In alternativa c'è il quattro stelle Changcheng, a sud di Jianshe Xi Lu (0937/6225213, fax 6226016), con un'architettura in stile militare.

 

Pasti

 

Il ristorante del Jiayuguan Hotel serve insipide colazioni cinesi e pranzi serali molto migliori. Alcuni piatti base (spaghetti e ravioli) sono disponibili intorno alla stazione dei pullman e al mercato notturno, a nord dello Jiayuguan e lungo la strada per il parco dei divertimenti. Se volete sedervi e mangiare un tipico pasto cinese in un ambiente simpatico, provate il Linyuan Fandian, proprio di fronte alla stazione dei pullman, o lo Shuangxing Lou, vicino alla Bank of China in Xinhua Lu. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito