Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Tutte le città>Xining

Xining

Trasporto di Qinghai

Da Caterina,2018-03-23

In genere quasi tutti i viaggiatori arrivano a Xining, il capoluogo di Qinghai con treno, dopodiché le linee ferroviarie iniziano a scarseggiare per viaggiare nel territorio più profondo e lontano e si deve appoggiare sempre su macchine o autobus per gli spostamenti sulle lunghe distanze. Dunque la scelta intelligente e quasi unica sarebbe quella quella di noleggiare una macchina privata con autista. Fra gli itinerari via terra meno battuta segnaliamo quello meridionale che porta nel Sichuan, ad Aba o Shiqu, e quello a nord che raggiunge il Gansu o il Xinjiang da Golmud, tenete presente che gli stranieri che percorrono questo itinerario spesso devono avere un permesso speciale. Le strade a sud-ovest verso il Tibet attraversano aree ancora più isolate e sono spesso vietate ai turisti stranieri; alcune zone a nord del Lago Qinghai sono chiuse agli stranieri da anni. Come spesso accade in Cina, le cose cambiano rapidamente: nel giro di una settimana, le zone normalmente aperte agli stranieri potrebbero essere chiuse o richiedono un permesso speciale per entrare. Per evitare eventuale inconvenienza è sempre meglio informarsi bene prima di proseguire a una destinazione nuova e sconosiuta.

 

 


Aereo
Come la capitale della provincia Qinghai, Xining è ben collegata al resto del paese con sia i treni che gli aerei. L’ Aeroporto Xining Caojiabao dista 30 km dal centro città ed ospita voli giornalieri provenienti dalle principali città cinesi, anche alcuni voli internazionali provenienti, ad esempio, da Bangkok. Tra le destinazioni servite dai voli in partenza da Xining ci sono Beijing, Chengdu, Shanghai, Yushu, Golmud e Xi’an. La Civili Aviation Administration of China ha un ufficio prenotazioni in Bayi Lu, vicino alla stazione degli autobus a lunga percorrenza.
Numero di telefono dell’ufficio:813-3333
Indirizzo dell’ufficio: No.32 Via Bayi Xi

 


Autobus
La principale auto stazione di Xining, che si trovava in Jianguo Road, è stata chiusa nel 2013, poi iniziavano i lavori di ricostruzione della stazione ferroviaria centrale. Attualmente gli autobus per la maggior parte delle cittadine del Qinghai e per le località delle province vicine partono da tre autostazioni: quella di Bayi Road, il Xinning Road Passenger Transport Terminal e il Nanchuan West Road Passenger Transport Terminal. Gli autobus per Golmud coprono la tratta in circa 12 ore, mentre quelli con cuccette per Yushu circa di 17 ore.

 


Minivan e taxi condivisi
I minivan e i taxi condivisi servono alcune delle destinazioni raggiunte dagli autobus. A differenza di questi ultimi non hanno un orario di partenza preciso,ma una volta partiti sono più veloci. Questi mezzi in genere partono tra le 8 e le 14.

 


Treno
Dalla stazione ferroviaria di Xining passano i treni ad alta velocità che collegano Lanzhou, nella provincia del Gansu, nel Xinjiang. I treni regionali fermano/partono anche dalla stazione ferroviaria ovest di xining, circa 10km ad ovest del centro. Da Xining passano i treni per Lhasa che si dirigono Qinghai-Tibet. Prima di partire, assicuratevi di avere in mano tutti i documenti necessari per il Tibet.

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito