Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Bevanda della Cina

Bevanda della Cina

Come Ridurre le Caffeine nel Tè Verde

Da Gaetano,2013-07-30

Il tè verde è delizioso e ha molti antiossidanti. Ha tanti benefici alla salute, e in Cina è usato anche come medicina. Comunque, il tè verde ha un effetto negativo, la caffeina, che può sorprendere e assuefare i bevitori di tè. Per conservare tutti gli effetti positivi del tè ed eliminare gli effetti collaterali della caffeina basta seguire dei semplici passi:

 

Conosci il tuo tè verde. Più giovani le foglie sono più alta la presenza di caffeina è. La parte più importante della foglia è la gemma e le due foglie adiacenti. Sono le più dolci, ma anche quelle con più caffeina.  

 

Il colore non aiuta molto a sapere la quantità delle caffeine, per esempio Gyokuro, un famosissimo tè giapponese, contiene molta più caffeina di un tè scuro come Lapsang Souchong. Le migliori qualità di tè sono fatte dalle due foglie adiacenti alla gemma, dove la caffeina è più concentrata. Inoltre, le parti più dolci della foglia contengono anche catechine e teanine(menzionate in seguito).

 

Conosci il tuo livello di tolleranza. Molti esperti raccomandano di non consumare più di 300 milligrammi di caffeina al giorno. Se rispetto al tè nero, al caffè e alle bibite analcoliche, il tè verde provoca solo un lieve stimolo, e ci sono poche notizie sugli effetti collaterali causati della caffeina, come nervosismo e mal di testa. Per ottnere gli effetti anticancerogeni del tè verde, gli esperti consigliano di bere circa 415-475 ml al giorno. Se c’è una media di 30/60 gr di caffeina in 6/8 oz tazze di tè verde, il che vuol dire che bevendo la quantità di tè raccomandata la quantità di caffeina ingerita è pari a 90-105 mg(molto meno di 300 mg) e persino questo livello di caffeina è riducibile seguendo le seguenti istruzioni.

 

Eliminare le bustine di tè verde, perchè contengono molta più caffeina, e patirai anche la perdità di qualità e di sapore con esse. Prova a comprare foglie di tè. Puoi usare le foglie di alta qualità per 3 volte prima di doverle buttare, così, dopo la prima infusione potrai bere altre due tazze di tè prima di doverlo rifare!

 

Inizia lentamente. Una tazza di tè contiene dai 15 ai 75 mg di caffeina. La cosa migliore che puoi fare è berlo in piccole dosi e monitorare le tue reazioni. Parti con mezza tazzina la giornata e aumenta di giorno in giorno, osservando le tue reazioni verso l’aumento e l’adattamento di conseguenza. Solo se ti senti stimolato piacevolmente e contento capirai che il tè verde funziona per te.

 

Usa metà dose di tè per le infusioni, questo ti potrebbe aiutare se sei intollerante alla caffeina. Mettere meno foglie ti darà la possibilità di aggiungere fino ad arrivare alla quantità giusta per tè. La maggior parte delle persone fa la prima infuzione con uno o due cucchiaini di tè, puoi provare a dimezzare questa quantità. Se il risultato è troppo scialbo, aggiungine un pò. 

 

Butta via il tè alla prima infusione. La caffeina è più rapida di altre sostanze a dissolversi. Buttare via il primo infuso significa liberarsi dal 70% della caffeina in cinque minuti. La lunghezza del primo infuso può danneggiare leggeramente il sapore del secondo, ma riduce davvero molto la caffeina. Cerca di trovare la giusta lunghezza del primo infuso perchè tolga abbastanza caffeina ma non rovini troppo il sapore.  

 

Berlo caldo. Il tè verde contiene catechina(antiossidante) e teanina( rende il tè fresco e dolce) che riducono le attività della caffeina. Immergere il tè in acqua calda fa sì che molte molecole avvengano reazioni chimiche, come l’unione della cafeeina ad altre sostanze, rendendola meno efficace. Se lo lasci raffreddare troppo dopo l’infusione la catechina rilascera la caffeina.

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito