Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Arte Cinese

Arte Cinese

La Bellezza dell’Intero

Da Pelle,2013-12-23

I critici calligrafici commentano sempre l’interrezza del lavoro prima di dedicarsi ai dettagli. Di solito i critici studiano l’intero prima e poi i dettagli, e poi tornano all’intero dai dettagli.

 

La cosa più importante in un’opera calligrafica è l’armonia tra i caratteri e i tratti che mostra il ritmo nel cambiamento e il dinamismo nell’immobilità. Questo tipo di armonia può essere realizzato in tre modi:

 

L’armonia fra sangue e vene

 

I caratteri di ogni riga dovrebbero essere collegati e intonarsi gli uni con gli altri sia nella forma che nell’aspetto. Scrivere caratteri è come intrattenere degli ospiti, dovresti occuparti di loro, metterli a proprio agio di modo che possano chiacchierare con scioltezza e umorismo, nessuno dovrebbe sentirsi solo e dimenticato.

 

Wang Xianzhi, figlio del famoso Wang Xizhi, scrisse il Rotolo di Mezz’Autunno in stile “corsivo affrettato”. Questo rotolo è stato elogiato, sin dall’antichità, come un eccellente modello calligrafico di armonia fra sangue e vene. Solo 22 caratteri sono ancora visibili, ma mostrano tutt’ora la coerenza dei lineamenti. In ogni linera, i caratteri e i loro tratti sono connessi in un “modo di scrivere un solo tratto”. Questo rotolo fu collocato dall’imperatore della dinastia Ming Qianlong nel suo studio Sanxi.

 

Coesistenza di Sostanza e di Bianco

 

In un’opera calligrafica, le parti con i tratti sono gli oggetti reali e gli spazi tra essi e le righe sono bianchi, ma entrambi sono parti indispensabili di un’entità organica. Come nell’opera tradizionale, le parti suonate e cantate sono vere, mentre la musica indipendente che precede, segue o accompagna è vuota, per creare entusiasmo e introdurre l’atmosfera. Nei pezzi di musica occidentale, quando la musica decresce gradualmente per poi scomparire rappresenta il passaggio dalla sostanza al bianco. Il bianco di solito ha un ruolo che la sostanza non può interpretare. Un verso di un poema classico recita: “qui la quiete sembra meglio della musica stessa”.

 

Nella calligrafia, i caratteri e gli spazi banchi appaiono contemporaneamente quando le righe ed i punti vengono tracciati sulla carta, non possono essere separati. Diversamente da altre arti come la pittura, soprattutto quella ad olio, l’artista ha tempo di pensare all’opera e correggerla quante volte desidera, mentre la calligrafia è rigida, e necessita un delicato, abile ed efficente accordo tra mano e mente.

 

Ben proporzionato

 

Questo è un’altro modo per ricercare variazioni nella rigidità. I timbri, le scritte ufficiali e formali seguono precise regole che richiedono che tutti i caratteri vengano posizionati nella parte centrale della riga, come perle su un filo nascosto.

 

Ma il corsivo e lo “stile affrettato” non seguono strettamente queste regole. La maggior parte dei caratteri non seguono l’asse centrale, ed alcuni sono molto lontani da esso. Caratteri della stessa linea sono sproporzionati ed ondeggianti. Nell’Ode di Du Fu al He Lanxian, di Huang Tingjian della dinastia Song, tutti i caratteri, scritti in corsivo, sono ondeggianti e liberi.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito