Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Le Varietà della Cucina Cinese

Da Aurora,2013-09-02

Se senti qualcuno dire che “ama la cucina cinese” sta dando per scontate molte cose. Infatti, non c’è una cosa semplice come “la cucina cinese”. Una frase più appropriata dovrebbe specificare una preferenza ad un particolare cottura o un modo regionale della cucina. La Cina, con un territorio così grande ed una storia così lunga e complessa, ha inevitabilmente sviluppato nel corso dei secoli più varie cucine regionali. Molti fattori hanno causato ciò, per esempio le differenze climatiche, gerografiche, le migrazioni, i trasporti, le influenza da altre culture. 

 

 

Sebbene non ci sia un modo solo per contare le cucine regionali, tutti sono d’accordo a considerare quattro le principali regioni culinarie: lo Shandong, il Sichuan, il Canton e lo Yangzhou.

 

 

Deve essere specificato che questa divisione non ha confini precisi e tracciati come quella geografica. Il cibo pechinese, per esempio, è nel terriotorio della cucina shandonese, ma include piatti sichuanesi, e specialità influenzate dalla cucina mongola, mentre l’intero e popoloso della del fiume giallo, compresi Wuxi, Suzhou, Shanghai, e Hangzhou è considerata cucina dello Yangzhou. 

 

 

Per tutta la Cina, sono uniche e numerose le specialità e raffinatezze tipiche di particolari gruppi etnici. Secondo alcuni, le cucine della Cina potrebbero essere divise, considerando le caratteristiche dei piatti, in leggera cucina a sud, salata a nord, dolce a est e speziata ad ovest.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito