Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Arte Cinese

Arte Cinese

Riflessi di Incredibili Abilità nelle Opere

Da Goggi,2013-12-23

Poiché le regole della calligrafia sono rigide, le persone trovano quest’arte facile da imparare ma difficile da padroneggiare. I principianti dovrebbero fare pratica con i modelli dei libri, ottenibili in qualsiasi libreria. Ma dovresti sceglierne una che sia in accordo con i tuoi interessi e seguirli con precisione. Questa è una fase importante nell’apprendimento della calligrafia, e richiede parecchi mesi. Più tardi, puoi staccarti dal modello. Se vuoi divenire un famoso calligrafo devi copiare parecchi modelli dai libri, e successivamente scrivere liberamente caratteri e trovare il tuo stile personale. La soddisfazione proviene maggiormente dal comparare i tuoi lavori correnti con quelli passati più che dalla comparazione con le opere altrui.

 

Mentre usi la forza delle tue dita, del gomito e del braccio in realtà starai anche usando la forza delle gambe e del bacino. Così mentre sei in piedi a scrivere, potrai tenere in allenamento tutte le parti del corpo. Un profondo respiro accelerarà la circolazione del sangue e questo massaggerà i tuoi organi interni. Come risultato ti sentirai psicologicamente meglio.

 

Inoltre, la calligrafia porta soddisfazioni estetiche, beneficio maggiore rispetto al benessere psicologico. Le persone amano creare. Si ricorderà per sempre la sensazione che ha provato quando ha iniziato ad imparare l’uso del pennello per la prima volta nell’infanzia.

 

Oltre a ispezionare le iscrizioni e visitare le mostre di calligrafia, un calligrafo dovrebbe inoltre acquistare altre conoscenze per aumentare il suo livello artistico e la sua creatività. Gli antichi maestri di pittura e di calligrafia suggerivano caldamente agli artisti di andare a visitare famose montagne o fiumi, osservare scenari naturali, ed aumentare la loro conoscenza in materia sociale per incrementare la loro sensibilità alle bellezze naturali del mondo. Gli antichi critici di calligrafia dicevano che i caratteri sono il riflesso della personalità dell’artista. Dicevano anche che le opere di artisti con nature nobili o selvagge erano le più apprezzate.

 

Attraverso lo studio e la pratica della calligrafia, l’artista incrementa la sua conoscenza. In questo modo potrebbe divenire una persona erudita, civilizzata, nobile e progressista che ama la vita. Sun Guoting, un teorico di calligrafia della dinastia Tang, disse che sperava i calligrafi avrebbero raggiunto la maturità morale ed artistica.

 

I seguenti sono esempi negative e positivi dell’accoglienza del pupplico a opere calligrafiche, a seconda del temperamento morale dell’artista. Yue Fei, un famoso generale della dinastia Song, condannato a morte dopo essere stato ingiustamente accusato di tradimento. Era un famoso calligrafo, la sua opera Preghiere alla Morte su un Antico Campo di Battaglia, in stile corsivo, ricorda i suoi nobili sentimenti e i suoi eroici meriti. Più tardi, si scoprì che quest’opera non era sua, viene comunque ancora copiata e ristampata. Forse un grande ammiratore del nobile e morale comportamento di Yue Fei scrisse il suo nome sull’opera per onorare la sua memoria.

 

L’esempio negative riguarda Zhang Ruitu. La sua calligrafia è energica e dinamica, sono impressionanti soprattutto i suoi lavori in corsivo, con tratti e inchiostro libero, dagli intensi movimenti. Ma il suo carattere fu disapprovato dai suoi contemporanei e posteri, e la sua arte fu oscurata dal suo cattivo carattere. Zhang era il figlio adottivo di un potente eunuco, Wei Zhongxian, che fu anche il primo ministro. I critici di calligrafia delle generazioni successive lo disprezzavano e ignorarono le sue opere. La gente odia le opere calligrafiche delle persone dal brutto carattere perchè è molto difficile per gli osservatori separare l’opera dall’autore.

 

Le dinamiche della calligrafia sono un’altro motivo di fascino. La bellezza del dinamismo di un’opera calligrafica porta l’osservatore vicino all’artista e lo rende diventare amici affetti con la sua interpretazione e ricreazione dell’opera, non importa quanto lontani nel tempo e nello spazio.

 

Gli osservatori attenti con esperienza e grande immaginazione possono avere più di un’interpretazione delle opere calligrafiche. Le implicazioni estetiche ed il valore dell’opera sono variabili. L’osservatore indugia nell’apprezzare la bellezza del dinamisno dell’opera e con grande apprezzazione artistica, culturale, conoscenza ed esperienza di vita, esplora le implicazione e il valore dell’opera, prova e comprendere i sentimenti, i pensieri e i principi dell’autore e il suo umore mentre stava creando l’opera. Tutte queste cose sono difficili da spiegare per il calligrafo e così lascia che l’osservatore le esplori. Quest’esplorazione, nel corso dei secoli, ha aggiunto molti nuovi contenuti benefici per la creazione e lo sviluppo della calligrafia. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito