Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Bevanda della Cina

Bevanda della Cina

Storia del Tè Cinese

Da Rossano,2013-07-30

I cinesi beveno tè damolto tempo. Le piante di tè sono originarie dell’est e del sud asia, eprobabilmente il loro luogo natio è nel punto di confluentra tra il nord-estdell’India, il nord della Birmania, e il sud-est e il Tibet della Cina. La leggendanarra che la bevanda fu scoperta accidentalmente nel 2700 a.C. dall’leggendario imperatore noto come “DivinoColtivatore”, Shennong. Il tè è coltivato in Cina da almeno diciotto secoli.Alcune persone ritengono che il tè sia proprio quel dell’Inghilterra, ma, inrealtà, nel 1823 un plotone dell’esercito inglese, mentre attaccava la Cina, trovò una pianta di tèselvatica e la portò in India dove iniziò una massiccia coltivazione.

 

Ci sono molte leggendesull’origine del tè, ma nessuno sa davvero da dove venga. L’uso del tè comebevanda, in Cina, ha la prima testimonianza nel classico cinese Shennong Ben Cao Jing, il cui autore èproprio Shennong. Era una bevanda molto diffusa già durante la Dinastia Qin(circa 200 a.C) e divenne incredibilmentepopolare durante la Dinastia Tang,che la esportò in Giappone e in Corea.

 

Il commercio di tè dalla Cinaall’occidente iniziò nel diciannovesimo secolo,e poi la bevanda e la pianta diffusein tutto il mondo. Il commercio di tè per i cinesi raggiunse l’apice nel 1886. La Guerra dell’Oppio, la Ribellione Taiping,unita al declino generale della Dinastia Qing causarono un drastico calo delleesportazioni. Nel 1940 il commercio del tè era condotto principalmente da Giapponeed India. Al giorno d’oggi, la Cinaè diventata il terzo maggiore esportatoe mondiale di tè.

 

La storia del tè cinese è affiancata dalle monografiesul tè. La prima è Cha Jing, scrittada Lu Yu durante la Dinastia Tang,e completata nel 760 d.C.. Questo ben quattrocento anni prima che Eisaiscrivesse in giappone la prima monografia nipponica sul tè. E non ci sonopervenute monografie sul tè indiane. Dalla Dinastia Tang alla Dinastia Qingfurono scritte un centinaio di monografie sul tè. E questi tesori della culturadel tè sono soltanto l’inizio di interessare il mondo occidentale.

Viaggio su Misura Disegna Subito