- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Musica, Danza e Sports
Strumento Musicale Xun
Il Xun è un tradizionale strumento musicale a fiato in Cina, e vanta una lunga storia, quasi 7000 anni. È simile all’ocarina occidentale.
Secondo la leggenda, sarebbe originato da un attrezzo da caccia detto “meteora di pietra”. Nell’antichità spesso la gente fissava ad una corda una pietra rotonda o una palla di fango lanciandole poi contro uccelli o animali. Alcune palle erano vuote e risuonavano in volo, quindi trovandolo divertente si iniziò a suonarle, così la meteora di pietra si è man mano trasformata nel Xun.
All’inizio questo era di pietra e osso, diventando poi di ceramica, con diverse forme: ovale, a palla, a pesce e a pera, fra cui quello a pera risulta il più comune.
La parte superiore ospita l’imboccatura, il fondo è piatto, mentre le pareti hanno fori sonori. Le forme più antiche avevano un unico foro, aumentati in seguito, mentre solo alla fine del 3° secolo a.C. comparvero sei fori.
Il professor Cao Zheng del Conservatorio centrale cinese ha iniziato a realizzare riproduzioni di antichi modelli di Xun in ceramica a partire dagli anni ‘30 del secolo scorso. In seguito, sulla base del Xun a 6 fori a forma di pera, il professor Chen Zhong del Conservatorio di Tianjin ha creato un Xun a 9 fori di ceramica purpurea di Yixing, nella provincia del Jiangsu. Questo mantiene non solo la forma e la tonalità originarie del Xun tradizionale, ma presenta un ampliamento del volume e registro musicale, può interpretare la scala musicale e i semitoni, il che lo rende uno strumento in grado di cambiar tono, con una tonalità antica, profonda, bassa e maestosa, decisamente unica.
La nascita del Xun a 9 fori simboleggia la ripresa della vitalità dell’antico Xun cinese. In seguito uno studente del professor Chen Zhong, Zhang Liangshan, della troupe di canto e danza della provincia del Hubei, ha creato un Xun a 10 fori di palissandro, risolvendo il problema dell’impossibilità dei toni alti dello strumento.
Il Xun era tradizionalmente utilizzato nella musica di corte, suddiviso in Songxun e Yaxun. Il primo è piuttosto piccolo, tipo un uovo, e suona toni alti, mentre il secondo è più grande, con toni bassi e profondi, ed è spesso utilizzato insieme ad un flauto di bambù detto Chi. Il “Classico delle poesie”, il più antico testo di poesia della Cina, comprende il verso: Bo suona il Xun e Zhong il Hu”, che significa: uno suona il Xun e l’altro il Hu, per indicare l’ armonioso e profondo affetto fraterno.
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Tempio di Chongshan04/01/2021
- Il punto panoramico della città natale di Huangdi02/25/2021