- Tour operator leader in Cina da 1954
- Vari tipi di viaggi al tuo piacimento
- Esperienza autentica e speciale
- Qualità di servizio garantita
Arte Cinese
Trasmettendo le Emozioni dell’Autore
Il calligrafo vuole esprimere la sua personalità, la sua conoscienza ed i suoi sentimenti attraveso i caratteri sulla carta, e cerca quindi di personificarli.
Suscitare la consapevolezza della vita è lo scopo di tutte le arti. Grazie al suo potere di esprimere la qualità di una persona e la corrispondenza dei suoi ritmi con quelli delle emozioni umane, la calligrafia può suscitare la maggior consapevolezza. Per questo, solo la musica è comparabile alla calligrafia.
Romain Rolland, uno scrittore francese, disse a proposito della qualità di musica, che la cosa più importante è mostrare l’animo delle persone e portare in superfice i segreti della vita interiore. Prima di tutto, la musica è un’esperienza nei meandri dell’animo. La loro apparizione non chiede null’altro che animi e canzoni.
La calligrafia cinese, musica senza suoni, può riflettere gli anfratti più profondi del cuore. Le persone hanno caratteri differenti e sono influenzati dal periodo storico in cui vivono. Imparano la calligrafia da differenti maestri ed hanno un’educazione differente. Perciò, gli artisti scrivono i caratteri con stili differenti rivelando la loro personalità. Questa è la ragione dei frequenti cambiamenti nello sviluppo di quest’arte.
La passione che il calligrafo mette nelle sue opere viene da tre differenti fonti: il carattere, la conoscenza e i sentimenti. Le opere calligrafiche si dividono in due tipi: decisi e soffici, è facile per l’osservatore capirlo, inoltre la critica li nomina frequentemente, e riflette la personalità dell’autore.
Le opere calligrafiche che mostrano decisione sono vigorose, potenti, fantastiche e magnificenti. Alcuni critici di calligrafia sostengono che lavori del genere sono energici come tigri e dragoni, veloci come cavalli da guerra all’attacco, come un colpo di spada o una freccia scoccata, un gigante che sconfigge i nemici o un passo di montagna. Le opere calligrafiche che riflettono la bellezza della morbidezza sono delicate, eleganti, calde ed aggraziate. Alcuni critici le comparano a bellissime donne con fiori intrecciati nei capelli, danzatrici dalle vite sottili, calde e gentili brezze primaverili.
Varie opere calligrafiche hanno entrambi gli stili, deciso e morbido. Gli scritti ufficiali e formali dimostrano notevolmente sia decisione sia morbidezza.
Ora porteremo due famosi esempi per illustrate lo stretto rapporto tra personalità e scrittura. Il primo ministro, lavorava per il governo tanti anni. Ma faceva finta di essere stupido per preservare la sua integrità morale. Visitò molti luoghi scenici. Le sue opere calligrafiche sono innocenti, brillanti, libere, imprevedibili e selvaggie e rivelano il suo carattere. La sua Breve Nota sul Fiore dell’Erba Cipollina scritta in grafia “affrettata” impressiona chi la osserva con il suo stile mobile, naturale e libero. Ma la Breve Nota sul Cappello Estivo, sempre scritta da lui in grafia “affrettata” è rapida, affollata, disordinata e sparsa. Solo una persona libera dalle convenzioni, capace di dimenticarsi di se stesso e di ciò che lo circonda, e avendo il potere di comprendere la sua vita e la sua arte, è in grado di completare un’opera calligrafica del genere.
Wang Anshi, un politico, scrittore e pensatore della dinastia Song, da giovene aveva ambizioni nobili. Credeva che il pensiero politico dovesse evolversi con il cambiamento dei tempi, ed opporsi al tradizionalismo. Dopo aver accettato la carica di primo ministro, propose con fervore nuove leggi. Scrisse molte opere di carattere politico, criticando i demoni sociali e proponendo soluzioni. Inoltre era un buon calligrafo. I suoi caratteri non convenzionali mostrano la sua intelligenza e correttezza, e a volte si nota il suo temperamento rabbioso e la sua vanagloria.
Qui dovremmo mettere in chiaro che le opere calligrafiche mostrano la personalità e i sentimenti del calligrafo in un modo astratto e rapido, per motivo della difficoltà di unire molto precisamente la forma e la qualità della calligrafia con la personalità dell’autore.
- Museo dello Shanxi04/08/2021
- Buddha gigante di Mengshan04/08/2021
- Cibi di Taiyuan04/07/2021
- Via Liuxiang04/01/2021