Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Cucina della Cina

Cucina della Cina

Tre Componenti Fondamentali della Cucina Cinese

Da Michela,2013-09-02

Colore, Odore e Sapore, le tre cose da tenere presenti quando si cucina o si assaggia un cibo cinese. Il colore, così evidente nei piatti, comprende anche la disposizione sul piatto, come si può notare dai complessi e grandi piatti che vengono portati freddi come antipasto. Il delizioso aspetto del cibo cinese fa aumentare l’appetito. I cinesi danno moltissima importanza alla presentazione dei piatti. Rosso, giallo, bianco, verde e nero sono i colori più usati in cucina, solitamente usano almeno tre o quattro colori per piatto. È fondamentale che i colori diano al cibo un’aspetto luminoso ed armonioso. È molto importante per i cuochi cinesi, mantenere e mostrare la freschezza del cibo. 

 

L’aroma non comprende solo ciò che il naso può percepire direttamente, ma anche la freschezza dei prodotti. I cinesi danno molta importanza all’odore del cibo, e hanno diviso i piatti in cinque categorie aromatiche dovute alle spezie usate: cannella cinese, chiodi di garofano, peperoncino, finocchio ed anice. Queste spezie donano un odore piacevole ai cibi non vegetali, come pesce e carne. Usano anche aglio, zenzero, olio di sesamo, erba cipollina, e un particolare tipo di vino da cucina che conferisce ai loro cibi uno squisito sapore. Le spezie servono anche ad aumentare l’appetito e a togliere ogni possibile odore sgradevole del cibo.  

 

Il gusto è l’arte del condire, ma coinvolgere anche la consistenza del cibo e una grande capacità nel tagliare a fettine o cubetti. L’anime del cibo cinese risiede nel sapore, a seconda delle scelte delle persone. I sapori cinesi sono cinque: amaro, acre, salato, piccante e dolce. Ogni regione ha la sua cucina particolare, si possono individuare otto cucine regionali ufficiali. Coloro che vivono al sud preferiscono piatti dolci(aggiungono molto zucchero ai loro piatti), e la regione del Jiangsu, che dà il nome ad una delle otto cucine, è specializzata in piatti dolci. Il cibo nella parte orientale della Cina è caratterizzato dalla piccantezza, mentre ad ovest prefericono i gusti acri ed a nord salati. Coloro che abitano nelle regioni dell’Hubei, Hunan, e Sichuan aggiungono moltissimo peperoncino ai loro piatti, mentre nel Guangxi, nello Shanxi e nel Fujian prediligono sapori acri. 

 

Il cibo cinese comprende sia rinfrescanti piatti freschi che deliziose squisitezze calde. I cibi sono preparati in molti modi e serviti in differenti occasioni. Il succulento odore, il sapore meraviglioso e i mille colori rendono il cibo cinese una delle migliori cucine del mondo. Non sarebbe sbagliato dire che l’importante presentazione ed l’irresistibile gusto dei piatti sono la componente basilare della cultura cinese del cibo. La cucina cinese è diffusa ormai in tutto il mondo e molti la ritengono la migliore. 

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito