Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Attrazione di Jiayuguan

Da Gentile,2014-02-11

Museo della Grande Muraglia

 

Una delle poche cose da vedere in città è il Museo della Grande Muraglia, dove si racconta la storia della Muraglia dai tempi degli Han fino alle ultime frenetiche fasi di costruzione avvenute sotto i Ming. Il museo si trova a sud del rondò centrale, sulla strada principale, circa 30 min a piedi dal Jiayuguan Hotel; in alternativa, si puo prendere l'autobus 1 o un qualsiasi minibus diretto alla stazione ferroviaria, scendendo al Gongren Wenhua Gong (Palazzo della Cultura dei Lavoratori): il museo si trova a 5 min di cammino da qui, in direzione sud. Le cose piu interessanti sono le fotografie della Muraglia prese da vari punti della Cina settentrionale, luoghi spesso molto lontani dagli itinerari turistici. Ci sono anche modelli in scala di tratti della Muraglia appartenenti a zone e periodi diversi, che mostrano i materiali di costruzione. Il museo è su due piani; forse dovrete chiedere a qualcuno di farvi aprire quello superiore. Vale la pena di raggiungere il tetto del museo, da dove si gode di una straordinaria vista sulla città e il deserto tutt'intorno.

 

Grande Muraglia Sporgente

 

Costruita tra Jiayuguan e lo Hei Shan, la Grande Muraglia Sporgente è stata eretta intorno al 1539 circa. Nel corso dei secoli è andata progressivamente in rovina, finché nel 1987 è stata ricostruita. Dalla torre superiore che si erge su una cresta si aprono panorami del deserto, dell'oasi di Jiayuguan e delle vette innevate che brillano in lontananza. Questo tratto della Grande Muraglia è situato 6 km a nord del Forte di Jiayuguan; potete arrivarci percorrendo la strada più breve (una pista sterrata sconnessa che conduce a nord in direzione delle montagne) oppure i 10 km della normale strada asfaltata.

 

Tombe di Wei Jin

 

Queste tombe risalgono al periodo compreso tra il 220 e il 420 d.C. (dinastie Wei e Jin occidentali) e contengono pitture murali che rappresentano in modo vivido diverse attività sociali, quali la caccia, la coltivazione e i banchetti. Sono letteralmente migliaia le tombe sparse nel deserto 20 km a est di Jiayuguan, ma attualmente soltanto una è aperta ai visitatori. Gli oggetti contenuti in alcune tombe si possono vedere anche presso il museo del forte.

 

Ghiacciaio del Primo Luglio

 

Il Ghiacciaio del Primo Luglio (Qiyi Bingchuan) si trova a 4300 m di altitudine, sul Qilian Shan, circa 90 km a sud-ovest di Jiayuguan. Vi si arriva con un viaggio di tre ore prendendo il treno che parte dalla stazione Luhua di Jiayuguan alle 8.10 ed è diretto alla città mineraria di Jingtieshan. Una volta arrivati potete noleggiare un taxi che vi porti fino al ghiacciaio, che da qui dista una ventina di chilometri; la corsa di andata e ritorno dovrebbe costarvi all'incirca Y120. Se amate le escursioni a piedi avrete modo di percorrere un sentiero di 5 km che si snoda lungo il ghiacciaio; tuttavia occorre tenere presente che a questa altitudine fa molto freddo anche in piena estate, quindi e consigliabile portare indumenti caldi. In teoria I'escursione si può compiere nell'arco della giornata, anche se sarebbe meglio pernottare a Jingtieshan. In questo modo la mattina seguente avrete il tempo sufficiente per noleggiare un taxi (Y50 andata e ritorno) fino a Tian'é Hu e al villaggio tibetano di Qiqing. In città c'è un ostello (zhatodaisuo) spartano ed economico. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito