Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Architettura Cinese

Architettura Cinese

L’Architettura Moderna a Pechino-China Central TV

Da Michela,2018-01-18

Il CCTV appena arriverai a Pechino ti sembrerà familiare, catturerà subito l’occhio mentre guarderai lo skyline della città.
Questo grande edificio, nla quale costruzione è durata otto anni e ha anche superato un incendio, fu disegnato dalla OMA e costruito sotto la direzione di Rem Koolhaas.


Il quartier generale del CCTV è un grattacielo alto 234m, con ben 44 piani, nel terzo anello dell’East Road, nel centro del Distretto del Business di Pechino.

 

La torre serve come quartier generale della China Central Television (CCTV) che era formalmente stazionante nel palazzo della China Central Television del numero 11 di Fuxing Road, 15km a ovest.

 

 

La posa della prima pietra avvenne il 1 giugno del 2004, mentre i lavori furono completati in gennaio del 2008. Dopo la costruzione l’edificio prese fuoco nel febbraio del 2009, ritardando così l’apertura che fu poi prorogata al 2012.


Il quartier generale del CCTV vinse anche il 2013 Best Tall Building Worldwide dal Concilio dei Tall Buildings and Urban Habitat.

 


Rem Koolhaas e Ole Sheeren dell’OMA furono gli architetti in carica durante la costruzione di questo edificio, mentre Cecil Balmond dell’Arup fu responsabile della complessa realizzazione del disegno ingegneristico.


L’intero edificio non è una torre tradizionale, bensì un anello costiturito da sei sezioni orizzontali e verticali coperte da 473,000 metri quadrati di pavimento, che creano un’irregolare griglia con un’apertura centrale nella facciata dell’edificio.

 


La costruzione dell’edificio è considerata essere una sfida strutturale, specialmente perché si trova su una zona sismica. Reem Koolhas ha detto di questo edificio “i cinesi non avrebbero mai potuto concepirlo ma gli europei non avrebbero mai potuto costruirlo. E’ una costruzione ibrida.”.

 

 

 

Il palazzo fu costruito con altri tre palazzo che furono uniti per diventare un edificio e mezzo nel maggio del 2007. Idea pensata proprio durante la cotruzione. Il CCTV fu parte di un parco costituito per dare al pubblico dell’intrattenimento, un’area per filmare all’esterno e studi di produzione all’interno nella parte verde centrale del CBD.

Viaggio su Misura Disegna Subito