Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Bevanda della Cina

Bevanda della Cina

Le Bevande Alcoliche in Cina

Da Irene,2018-12-14

Se vuoi partecipare ad un party cinese, allora devi conoscere tutto riguardo le bevande alcoliche cinesi!

 

Bai Jiu: Il Diavolo Bianco

 

Ci sono diverse storielle su come vivere a lungo in Cina, e forse la più rilevante potrebbe essere: “Sai di aver vissuto in Cina a lungo quando hai bevuto un ottimo bicchiere di Bai Jiu.” La Bai Jiu varia dal gusto piccante al colore dell’alcol. Esistono numerosi brand della Bai Jiu cinese, e due delle più conosciute, e che forse tu hai più sentito nominare sono Mao Tai e Er Guo Tou. Aree differenti producono differenti brand di Bai Jiu, per esempio Fen Jiu nello Shanxi, Wu Liang Ye nello Sichuan, Bai Yuan nello Hubei ed altre ancora.

 

Birra: Ale Apirits

 

Nonostante abbiamo iniziato con calma, la birra (in lingua cinese “pijiu”), si pensa, che sia stata copiata dalla Bai Jiu ed la bevanda più bevuta in Cina. La birra cinese è stata introdotta originariamente dai tedeschi,  come in molti altri posti.

 

La birra cinese arriva in bottiglie più grandi rispetto agli standard dei paesi occidentali. In media la Budweiser contiene circa 350 ml, è semplicemente superato dai  500-750 ml bottiglie di birra cinesi.

 

Tsingtao è la prima bevanda frizzante per esportazione, e ha anche un largo uso domestico. La birra nelle città di Qingdao, nello Shandong, è ampliamente disponibile in Cina e generalmente piuttosto economica. In molti ristoranti la puoi pagare 2-5 RMB, e il prezzo può salire dai 10 ai 30 RMB nei bar e nei clubs. I negozi spesso vendono il brand più economico per 2 RMB, ma si può pagare una tassa per depositare la bottiglia (spesso è scritto in ogni pezzo sull’etichetta) per garantire che tu restituisca la bottiglia.

 

Vini

 

Sii certo di aver chiesto del vino al ristorante, perché lo staff può capire che tu vuoi del Putaojiu (vino), e la Baijiu è spesso confusa con il “vino”. Nella maggior parte delle grandi città puoi trovare una selezione di vini rossi importati e di uso domestico (Hong Putaojiu) e vini bianchi (Bai Putaojiu).

 

La Cina ha anche una fiorente collezione di vinai casalinghi. Infatti fa tutt’ora parte di un certo tipo di èlite, ci sono una serie di vini che hanno lo stesso prezzo di quelli stranieri. I prezzi variano notevolmente, ma puoi trovare bottiglie economiche e generalmente hanno un buon gusto per 30-40 RMB, e un’ottima bottiglia è attorno ai 70-100 RMB.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vino Giallo

Il vino giallo è una specie di bevanda alcolica tradizionale cinese realizzata con una sorgente sotterranea e un riso gelatinoso di buona qualità. Se amate l’alcol, non dimenticare di provare il vino giallo cinese durante il tuo viaggio.

 

Viaggio su Misura Disegna Subito