Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Feste della Cina

Feste della Cina

Festa Shonton, Attività Non Si Può Perdere in Tibet

Da Michele,2016-05-06

La Festa Shoton è una delle feste tradizionali più popolari in Tibet. "Shoton" significa " banchetto di yogurt" nella lingua tibetana. Si svolge ogni anno nel mese di agosto, o verso la fine del sesto mese o all'inizio del settimo mese del calendario tibetano.

 

Durante la festa, ci sono le celebrazioni nelle strade, piazze e monasteri a Lhasa. La parte principale delle attività di celebrazione sono centrate sulla parte occidentale della città di Lhasa in Tibet, sulla piazza del palazzo del Dalai Lama che si chiama Norbulingka che hanno iniziato a costruire nel 1755. Il Norbulingka, insieme con il Palazzo Potala e Monastero di Jokhang è stato considerato come parte di un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Origine

Il Gelug setta del buddismo ha un regolamento che tra aprile e giugno, secondo il calendario tibetano, i monaci del lamaismo possono praticare solo il buddismo nei monasteri per evitare di calpestare e uccidere insetti viventi. Quando il divieto finisce, i monaci del lamaismo escono dai monasteri e la gente offre loro il yogurt e di eseguire opere tibetane. Dopo 1642, il Palazzo Paradiso del Monastero di Drepung è diventato il centro politico, religioso e culturale del Tibet. Decine di migliaia di persone sono andati lì ogni anno per dare lo yogurt ai monaci del lamaismo e per chiedere le benedizioni. Il gruppo dell’opera tibetana e le compagnie di danza dei yak selvatici tutti sono venuti. In questo modo, la Festa di Shoton inizia.

 

Opera Tibetana

L’altra parte importante della Festa di Shoton è l’opera tibetana che non si può perdere. Comincia dal secondo giorno della Festa Shoton, alle 11:00 fino al tramonto in tutti i giorni presso il Norbulinka e l’altro parco vicino al Palazzo Potala. A causa del tempo limitato, lo spettacolo è solo una piccola parte dell’opera tibetana. L’opera tibetana originale può essere fatta per qualche giorno.

 

Dimostra del Buddha

“Dimostra del Buddha” è una attività principale e importante della Festa Shoton. Nel alba, tanti monaci aprono un gigante “Thanka” del Buddha. Quando il “Thanka” è aperto, il sole illumina sul Thanka attraverso la nebbia della mattina anche se il tempo è coperto. Poi migliaia di fedili trattengono il respiro e sentono il battesimo del loro cuore. Successivamente il corneo suona, tutti i monaci leggono e fanno la preghiera. I fedeli toccano il “Thanka” a mostrare la devozione. Poi la gente viene a Norbulinka, entra nelle tente dei parenti e amici e serve il tè burro di yak e vino. La gente canta e balla per tutta la notte.

Per queste motive, la Festa Shoton è chiamata anche la Festa della Dimostra del Buddha o la Festa dell’Opera Tibetana.

Viaggio su Misura Disegna Subito