Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Il Tempio del Grande Buddha di Zhangye

Da Lorenzo,2016-07-22

Zhangye è una città vicino Lanzhou. Situato nella parte sud-occidentale della città di Zhangye, è conosciuto per la statua del Buddha dormiente, disteso,nello stato di Nirvana, il più grand in Cina tenuto al coperto. Il tempio fu costruito nel 1098 a seguito del ritrovamento del Buddha disteso da Wei, maestro nazionale del regno di Xixia.

 

Il tempio oggi è costituito da tre grandi strutture:la Sala del Grande Buddha, il Padiglione per conservare i sutra buddisti e la Pagoda di terra battuta. La sala maggiore racchiude la statua del Grand Buddha disteso e dietro ad essa si conservano le statue dei suoi dieci discepoli. Lungo i due corridoi laterali vi sono, allineate, diciotto statue di arhat.

 

I muri della sala sono dipinti con affreschi che narrano le fantastiche avventure del noto romanzo cinese “Pellegrinaggio a Occidente” e il classico “Shanhaijing”.

 

 

Il Padiglione presente nel tempio è la “biblioteca” in cui sono raccolti in buono stato di conservazione 6.000 splendidi volumi di sutra buddisti che furono donati dall’impoeratore Yingzong della dinastia Ming. Il più prezionso fra essi è quello scritto con polvere d’oro e d’argento.

 

 

 

Secondo la leggenda, questo tempio fosse il luogo natico del sovrano mongolo Kublai Khan(1215-1294), fondatore della dinastia Yuan. Sempre qui, durante l’ultimo anno della dinastia dei Song Meridionali(127-1279), Zhao Xian, l’imperatore Gongzong dei Song, dopo essere stato imprigionato vi si trasferì per condurre la vita da monaco ed evitarsi così gravi disgrazie.

 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito