Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Tutte le città>Xi'an

Xi'an

Il Tempio Xingjiao

Da Sergio,2016-07-01

Situato a Shaolingyuanpan nel distretto di Chang'an,20 chilometri a sud della città di Xi'an, il tempio fu costruito nel 669(l'anno del regno dell’imperatore Gaozong della dinastia Tang). Vi furono trasferite le spoglie del defunto monaco Xuanzang(602-664), deceduto per malattianel 664, che allora era stato prima sepolto a Bailuyuan, nella periferia orentale di Chang'an.

 

Il nome del tempio deriva da quello della pagoda presente al suo interno, la Xingjiao, così chiamata durante la dinastia Tang, da LiHeng(711-762), imperatore del regno Xiaozong, che vi sirecò per onorare la pagoda contenente le sacre reliquie del monaca Xuanzang. Ricostrutito più volte nel corso della sua storia, le strutture presenti oggi al suo interno furono edificate nel 1922 e nel 1939.

 

Nella Grande Sala maestosa sono presenti una statua di Buddha in bronzo della dinastia Ming e un Buddha di giada ricevuto in regalo dal monaco cinese in Birmania.

 

Sul lato est del tempio si trova una pagoda in cui sono conservati mille volumi di sutra(testi sacri)buddisti, mentr le reliquie buddiste di Xuanzang e dei suoi due disecpoli si conservano intre padiglioni disposti nella parte ovest del tempio.

Viaggio su Misura Disegna Subito