Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Dettagli Utili

Dettagli Utili

Orario Lavorativo in Cina

Da Fabio,2013-10-28

Il governo cinese prevede cinque giorni di lavoro in una settimana, con non più di 8 ore al giorno e non più di 44 ore alla settimana in base al Diritto del Lavoro della Repubblica Popolare Cinese.

 

La Cina usa cinque giorni lavorativi che si estende dal lunedì al venerdì, con sabato e domenica per il riposo. Il normale orario di lavoro sono dalle 08:00 alle 18:00, con pausa di due ore dalle 12:00 alle 14:00. Tuttavia, vi sono variazioni locali in diversi settori e città. Ad esempio, la giornata di lavoro nello Xinjiang di solito inizia dalle 09:00 o 10:00 per motivo della sua longitudine.

 

Le organizzazioni ufficiali come gli uffici pubblici lavorano solitamente dalle 9:00 alle 17:00, con un'ora di siesta, e non lavorano il sabato e la domenica.

 

L'orario di lavoro delle imprese cinesi possono essere 8:00-17:00, 8:30-17:30 o 09:00-18:00.

 

Ospedali, uffici postali e le banche sono sempre aperte tutti i giorni dalle 8:30-09:30 alle 16:00-18:00, ma le cliniche ospedaliere e il centro di pronto soccorso sono di solito serviti per 24 ore. Cliniche comunitari sono aperti anche tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:00 o più tardo.

 

La maggior parte delle attrazioni turistiche può essere visitata tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30, con qualche mantenendo aperta fino alla sera durante il periodo estivo. Musei solitamente chiusi per un giorno (per lo più Lunedi) ogni settimana, ed estendere l'orario di apertura da uno o due ore nei giorni festivi e durante le vacanze estive / invernali.

 

Ristoranti e bar iniziano a fare business da circa 10:00 fino a tarda notte, e di solito estendere il loro orario di lavoro durante i fine settimana e festivi.

 

Negozi, supermercati e grandi magazzini sono aperti ogni giorno per lunghe ore 9:00-22:00, compresi i fine settimana e i giorni festivi. Piccoli negozi e negozi di alimentari sono aperti più presto e chiudere più tardo. Tuttavia, durante il Capodanno cinese (accadere in gennaio o febbraio), i negozi chiudono presto nel pomeriggio della vigilia.

 

Alberghi offrono anche il round-the-clock servizio (24/7) a qualsiasi inquilino.

 

Oltre ai normali giorni di riposo (Sabato e Domenica), i cinesi anche godono delle vacanze di Festa di Primavera, Festa dei Defunti, Festa Internazionale dei Lavorativi (Primo Maggio), Festa di Barca-Drago, Festa della Luna, Festa Nazionale e Capodanno. Prendiamo la Festa della Primavera come un esempio. Secondo la normativa statale, i cinesi possono prendere tre giorni di riposo, compreso il 30 dicembre, il 1° gennaio e il 2 gennaio del calendario lunare cinese. Così, in questo periodo, la maggior parte dei settori sono chiusi. Solo alcuni settori di servizi, come banche, uffici postali, le aziende turistiche e stazioni ferroviarie sono aperte.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito