Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Costumi della Cina

Costumi della Cina

Il Giocattolo Tigre di Stoffa

Da Aurale,2013-12-20

Sin dall’antichità, la tigre è considerata come un animale molto potente e fortunato. I cinesi cuciono i cappelli a forma della tigre per i bambini, con l’auguro che i bambini diventeranno audaci come i soldati, e cuciono le scarpe a forma del capo della tigre con l’auguro che con gli occhi della tigre sui piedi i bambini seguiranno la strada giusta. Cuciono la tigre anche a forma dei soldi o dei lingotti con l’auguro che la tigre potrà proteggere la fortuna e i soldi della casa. Fra questo possiamo vedere l’importante significato della tigre per i cinesi.

 

Possiamo dire che la tigre di stoffa è un giocattolo estremamente diffuso tra la popolazione cinese. Infatti nel cuore dei cinesi la tigre è in grado per eccellenza di scongiurare il male e le tragedie e di portare pace e fortuna, riuscendo anche a tutelare le ricchezze. Durante la Festa delle Barche-Drago del 5 maggio secondo il calendario lunare, a livello popolare si realizzano tigri di stoffa per i bambini, o si dipingono con del realgar sulla loro fronte dei musi di tigre, come segno di buona salute, robustezza e coraggio. La forma delle tigri di stoffa è varia, ad esempio ad una sola testa, a due teste, a quattro teste, la serie madre-figlio, a forma di cuscino e la serie completa.

 

Anche i materiali e le tecniche di realizzazione variano. Di solito si realizza la parte esterna con del cotone della seta che poi si riempie con della segatura o della crusca, mentre coi metodi della pittura, ricamo e applicazione si realizzano la bocca, il naso, gli occhi e le orecchie. Le grandi dimensioni della testa, degli occhi, della bocca e della coda evidenziano l’espressione coraggiosa della tigre, mentre il capo, gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie esprimono la stessa simpatica ingenuità di bambini.

 

A parte la Festa delle Barche-Drago, la Festa della Primavera e la Festa delle Lanterne, anche in occasione del terzo e centesimo giorno dalla nascita, e del primo e secondo compleanno del bambino si realizzano sempre varie forme di tigri di stoffa, nella speranza di scongiurare il male e come augurio di felicità.

 

Se vediamo attentamente queste tigri di stoffa, possiamo trovare che queste tigri sono con la modellazione molto differente, ma tutte le modellazioni sono esagerate dalla tigre reale. Di solito la tigre di stoffa è molto carina e ingenua. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito