Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Bevanda della Cina

Bevanda della Cina

Pu’er Tè

Da Luca,2013-07-30

Il tè Pu’er è una varietà di tè post-fermentato prodotto nella provincial dello Yunnan. La post-fermentazione è un modo di produrre il tè nel quale le foglie vengono lasciate fermentare dopo essere state arrotolate ed essiccate. Ci sono alcune province, in ognuna delle quali alcune regioni dove vengono prodotte differenti varietà di tè scuro. Questi prodotti nello Yunnan sono chiamati Pu’er, dal nome della contea di Pu’er nella quale veniva effettuato il commercio di tè scuro durante la Cina imperiale.

 

Tutti i tipi di Pu’er hanno origine dal maocha, un quasi non ossidato tè verde, proveniente da una varietà di Camellia sinensis a foglie larghe, che cresce nelle montagne dello Yunnan meridionale. Maocha può maturare per mesi ed essere successivamente compresso e produrre Pu’er compresso(meglio conosciuto come Pu’er cotto), o essere direttamente compresso per produrre Pu’er non trattato. Il Pu’er è tecnicamente una tipologia di tè, divisa in Pu’er compresso o invecchiato non raffinato, ma è stato spesso erroneamente classificato come una sottocategoria del tè nero a causa del colore rosso scuro delle sue foglie. In ogni caso, trattato o meno il Pu’er è sempre sottoposto alla post-fermentazione ed ad una seconda ossidazione obbligata sia dagli organismi che crescevano nel tè, sia dall’ossidazione dei radicali liberi. Proprio questo lo rende un tipo di tè unico.

 

 

Fatto con le foglie fresche di un albero dalle grandi foglie tipico dello Yunnan, il Pu’er ha un aroma caratterizzante grazie ai particolari processi di fermentazione e cui è sottoposto. Il Pu’er spesso è rozzo nell’aspetto, nero, marrone o rosso nel colore, ha un leggero aroma di melone, che lascia un dolce retrogusto. È un tè per natura leggera che non urta lo stomaco, e allo stesso tempo ha effetti benefici per la rimozione dei grassi, il dimagrimento, e la regolarità intestinale, è infatti chiamato tè di bellezza o tè dimagrante.

 

 

Il Pu’er può essere messo in una teiera dopo che è stato agitato e compresso per una comoda conservazione. Ci sono moltissimi tipi di Pu’er, poiché il sapore cambia con la forza e il tempo di agitazione delle foglie, più vengono agitate più buono è il sapore. Perciò, il Pu’er non solo è un’ottima bibita, è anche oggetto di collezione.

 
Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito