Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Abbigliamento

Abbigliamento

La Storia degli Impermeabili nell'Antica Cina

Da Michela D,2018-09-21

Gli impermeabili tradizionali cinesi hanno attraversato molti cambiamenti "stilistici" nel corso della storia. La prima forma di impermeabile era fatta di paglia e veniva proprio chiamata "mantello di paglia per la pioggia".

 

 

Con il passare del tempo, furono trovati altri materiali, anche più adatti, per creare impermeabili, ma quello di paglia rimase a lungo in uso, soprattutto tra i contadini e i pescatori. Infatti, questo tipo di indumento viene descritto in molti poemi e scritti delle vecchie dinastie cinesi.

 

Durante le dinastie Tang e Song invece, il materiale più in uso per produrre impermeabili era la carice. Questa venne scelta per la sua superficie liscia (sulla quale la pioggia poteva scivolare) e per la sua struttura cava (che rendeva difficile alla pioggia entrare.

 

Un altro tipo di impermeabile comune che si sviluppò più avanti fu quello che venne chiamato "cappotto ad olio". Questo era un tipo di indumento più avanzato, fatto spesso di seta, ma di una seta trattata con olio. L'olio utilizzato a quel tempo era detto "Olio giallo" ed è oggio l'olio Tung, ovvero quello estratto dall'albero di nocciole e molto utilizzato in Cina.

 

 

Anche se furono creati altri tipi di impermeabili e sperimentati altri materiali, questi rimasero quelli più utilizzati nei tempi antichi. 

Altri Articoli
Viaggio su Misura Disegna Subito