Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Cultura>Arte Cinese

Arte Cinese

Il Bonsai Cinese, l’Arte delle Mini Piante

Da Irene,2018-11-23

Il Bonsai Cinese (chiamato Penzai o Penjing in lingua cinese), ispirato dalla natura, è nato in Cina circa 1300 anni fa. È l'arte degli alberi o dei fiori in miniatura, immersi in una ciotola o in un contenitore. I bonsai cinesi possono essere classificati dentro specifici gruppi in base alla loro taglia,ai loro luoghi d’origine e ai loro differenti stili artistici. Nei tempi antichi, i bonsai erano presenti soltanto nelle famiglie di un certo rango, a simboleggiare lo status sociale.

 

Attorno 1100 DC, quando alcuni monaci buddisti portarono la cultura del bonsai cinese in Giappone, quest’arte fu adottata dai Giapponesi. È soltanto dai primi del ‘900 che questa pianta ebbe successo nel resto del mondo.

 

Il bonsai viene aiutato a crescere in ambienti naturali. L’utilizzo originale del Bonsai non era soltanto un tipo di decorazione o per ricreare la natura in una ciotola, ma catturare lo spirito dello Feng Shui. Gli antichi cinesi pensavano che nell’universo l’energia cosmica fosse divisa in due parti, chiamate Yin e Yang, e che le piante facessero parte dello Yin o dello Yang. In base alle loro necessità, i proprietari di casa scelgono la pianta di bonsai da mettere su un piano della casa.

 

L’area di produzione dei bonsai ricopre, per il suo stile, l’intera Cina. I più famosi bonsai prodotti in Cina si trovano al Shanghai Botanic Gardens con oltre 150 bonsai, a Suzhou, che si trova nell’Humble Administrators Garden (uno dei siti Patrimonio dell’Umanità), e all’Hangzhou Botanic Garden, famoso per i suoi oltre due acri di giardino adibito a bonsai, dove crescono 3.500 piante di bonsai.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è facile scegliere un buon bonsai. Per esempio, la forma e il movimento del tronco possono indicare di che specie si tratta. I rami inferiori dell’albero devono essere spessi, mentre quelli superiori devono essere sottili. Le foglie sono quantificate in base alla salute del bonsai.

 

Secondo l’uso comune, il bonsai può essere decorato con alcuni oggetti come dipinti o pergamene arrotolate, appese alle estremità dei punti più alti, con ceramiche preziose, rocce o pietre.

 

Viaggio su Misura Disegna Subito