Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Cina Generale>Conoscere la Cina

Conoscere la Cina

Fiume Azzurro

Da Pao,2013-10-29

Il Fiume Azzuro o il Fiume Yangtze, Cháng Jiāng nella lingua cinese, è stato chiamato il fiume madre in Cina, che è conosciuto da ogni persone cinese. È il fiume più importante della storia, della cultura e dell'economia della Cina. Il fiume Yangtze è il fiume più lungo dell'Asia e il terzo più lungo del mondo. Scorre per 6.418 chilometri dai ghiacciai su altopiano tibetano del Qinghai verso est attraverso sud-ovest, centro-orientale della Cina prima di gettarsi nel Mar Orientale Cinese a Shanghai. È anche uno dei più grandi fiumi per volume di scarico nel mondo. Yangtze drena un quinto del territorio cinese e il suo bacino è la patria di un terzo della popolazione cinese. La prosperosa delta del fiume Yangtze genera ben il 20% del PIL della Cina.

 

Il fiume è un’importante linea di divisione fisica e culturale tra Nord e Sud della Cina. I cinesi che vivono a nord dello Yangtze parlano diversi dialetti del mandarino. La maggior parte delle province a sud del fiume hanno proprio linguaggi che sono incomprensibili per I parlanti del mandarino.

 

Il fiume Yangtze passa attraverso una vasta gamma di ecosistemi ed è esso stesso habitat di numerose specie endemiche e minacciate tra cui il delfino del fiume Yangtze (ora estinto), alligatore cinese, e lo storione Yangtze. Per migliaia di anni l'uomo ha utilizzato il fiume per acqua , irrigazione, servizi igienici, trasporti, industria, boundary-marcatura e guerra. La diga delle Tre Gole sul fiume Yangtze è la più grande idroelettrica stazione nel mondo.

 

Il Fiume Azzurro sfocia nel Mar Orientale Cinese ed era navigabile da navi oceaniche fino a mille miglia dalla sua bocca anche prima della construzione delle Diga delle Tre Gole. A partire dal giugno 2003, la Cina ha iniziato a costruire la diga delle Tre Gole sul fiume, e questo è il più grande progetto di irrigazione completo nel mondo e ha un notevole impatto sull'agricoltura della Cina. Questa diga attraversa il fiume, inondando Fengjie, il primo di una serie di città interessata dal controllo di flusso di massa e il progetto della generazione. I suoi fautori sostengono che libererà le persone che vivono lungo il fiume da inondazioni che hanno ripetutamente minacciato in passato, e offrirà loro l'elettricità e l'acqua di trasporto, anche se causando cambiamenti su larga scala nell’ecologia locale.

 

Il Fiume Azzurro è fiancheggiato da metallurgico, energetico, chimico, auto, materiali da costruzione e le cinture di macchinari industriali ed high-tech zone di sviluppo. Si tratta di un ruolo sempre più decisivo nella crescita economica della valle del fiume ed è diventata un collegamento vitale per le spedizioni internazionali alle province interne. Il fiume è una delle principali arterie di trasporto in Cina, che collega l'interno con la costa. Ed è una delle più trafficate vie d'acqua del mondo. Traffic include merci commerciali come il carbone, nonché manufatti e passeggeri. Trasporto delle merci ha raggiunto 795 milioni di tonnellate nel 2005. Crociere fluviali per diversi giorni, in particolare attraverso la bella e panoramica zona Tre Gole, stanno diventando popolari come l'industria del turismo cresce in Cina. 

Viaggio su Misura Disegna Subito