Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

La Grande Muraglia

Da Teresa,2013-08-01

La Grande Muraglia (Changcheng) , l’impresa architettonica più prodigiosa della Cina antica, è un simbolo della saggezza del popolo cinese. Come si sa, è una delle sette meraviglie del mondo. 

 

In Cina, la Grande Muraglia è conosciuta con il nome di Wan Li Chang Cheng che significa Muraglia dei 10.000 Li. Il Li è un’unità di misura cinese; ogni Li è mezzo chilometro, 10.000 Li sono quindi 5.000 chilometri. In realtà, essa è lunga ben 10 volte questa misura, oltre 50.000 km, perché comprende tutti i tratti di muraglia che furono costruiti a scopo difensivo durante la lunga storia della Cina. Molti tratti collegati e tante torri di osservazione non collegate furono costruite da diverse dinastie per formare quel sistema militare che oggi conosciamo come la Grande Muraglia. Questa è una delle nuove scoperte dovute ai recenti studi di documenti storici e delle antiche vestigia. E’ difficile precisare la data esatta dell’inizio della costruzione di questa imponente opera militare, perchè non fu fatta da un sovrano o da un regno, nè fu compiuta da un imperatore o da una dinastia. Ben venti stati e numerose dinastie dettero il loro contributo per la costruzione della Grande Muraglia. Tre dinastie ne costruirono tratti per oltre 5.000 km e precisamente: 

la dinastia Qin (221 – 206 a.C.) oltre 5.000 km; 

la dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) circa 10.000 km; 

la dinastia Ming (1368 – 1644) 6350 km. 

 

Il tratto che la maggior parte della gente visita è quello della località di Badaling a circa 90 km a nord di Pechino; nel 1957, fu restaurato dal governo per facilitarne la visita. Questo tratto di muraglia con la sua tipica struttura, è alto 7,8m., largo 6,5 m. alla base e 5,8 m. nella parte superiore con uno spazio utile di 4,5 m. dove poteva passare un carro trainato da 5 cavalli affiancati o camminavano 10 soldati allineati sul fianco.

 

Il periodo della primavera e dell’autunno è il periodo ideale per ammirare la Grande Muraglia, l’opera più grande che l’uomo del tempo antico abbia mai costruito. Salendo i gradini di pietre che portano su questo antico sistema diffensivo, si possono vedere i bastioni del lato interno e i parapetti merlati che si affacciano sulla parte esterna. Dalla cima delle montagne, a Badaling ad un altezza di circa 800 m. sul livello del mare, la vista spazia il più lontano possibile: la Grande Muraglia con le sue fortezze disposte ad intervalli regolari, che procede a zigzag come un drago enorme attraverso le montagne verdi. La Grande Muraglia è bella da vedere anche nel periodo invernale sotto la bianca neve. 

 

Nel 1987, la Grande Muraglia è stata elencata nella Lista delle Eredità Culturali Mondiali dall’UNESCO. La Grande Muraglia è una eredità non solo della Cina, ma del mondo intero.

 
Viaggio su Misura Disegna Subito