Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Luoghi Migliori da Visitare>Patrimonio dell'Umanità

Patrimonio dell'Umanità

Villaggio Miao Basha

Da Bernocchi,2013-11-19

Il villaggio Miao Basha, con una popolazione di soltanto 2000 che vivevano in 5 tribù, si trova nella montagna (all’altitudine di 550 metri) della Contea Congjiang. È la casa di più di 300 case Miao costruite in legno. Il villagio è così antico e selvaggio, fa sì che tutti conservano il loro anticho modo di vivere.

 

Il costume degli abitanti Basha dimostra le forti caratteristiche della Dinastia Qin (221 a.C-206 d.C). Tutti gli uomini hanno le particolari acconciature, come gli uomini nella Dinastia Qing che fanno i lunghi capelli con le trecce. Prestano grande importanza alla loro crocchia dei capelli, con cui credono che sia un simbolo di mascolinità, oppure un emblema del potere. È un’acconciatura che esiste per mille anni. Gli uomini indossano i vestiti azzurri alla casalinga e portano le pistole e un coltello ai propri fianchi. Le donne indossano l’abbigliamento del batik e gli accessori in argento.

 

Gli antenati del popolo Miao Basha erano le truppe in prima linea che fanno la guardia alla foresta e trovano gli orsi – fanno tutti che possono per custodire il loro terreno. Hanno custodito il loro villaggio per centinaia di anni. Fino ad oggi, gli uomini in Basha mantengono il loro patrimonio di moschettiere grazie a cui Basha diventa l’unica tribù che può legalmente portare le vere pistole in Cina. Con una forte precauzione eredita dai loro antenati, il villaggio resta isolato dal mondo esterno. Gli abitanti possono avere una vita autosufficente nella zona in montagna e mantenere i costumi di vestire e vivere per centinaia di anni.

 

Nel Villaggio di Basha, i ragazzi devono partecipare una cerimonia di rasatura tra gli anni di 7 e 15. Il capo del tribù bagna una falce con l’acqua che ha bollito le uova e rade tutti i cappelli ad eccezione della parte centrale, che è rimasta come una crocchia. La lama accarezza il cuoio capelluto e i capelli cadono verso la terra. La rasatura è fatta senza niente crema o risciaquo. I ragazzi ritengono i loro primi tagli di capelli come un rito del passaggio, e poi vengono assegnati un fucile da caccia all’età di 15 come un segno di essere adulto.

 

Gli abitanti di Basha ritengono gli alberi, soprattutto aceri come dei. Essi credono che le loro crocchie rappresentano gli alberi, mentre i loro vestiti color porpora rappresentano la corteccia. ( Il colore è una speciale porpora bluastra.)

 

A Basha, un albero è piantato quandoè nato un bambino. Di solito, sarà tagliato per costruire la bara quando è morta questa persona. Non è permesso di tagliare gli antichi alberi.

 

Gli abitanti Baisha sono molto gentili e simpatici. Quando entri nel villaggio, gli uomini marziali ti accolgono alla porta del villaggio suonando Lushen e Mangtong (strumenti musicali). Nello stesso tempo, le ragazze si riuniscono accanto alla porta per offrirti una tazza di vino di riso. Dopo il servizio del vino e lo spettacolo di musica, gli uomini faranno tre colpi verso il cielo con le pistole e poi aprono il cancello del villaggio. Seguando il sentiero fiancheggiato da alberi, gli ospiti sono introdotti in una grande sala per guardare lo spettacolo di musica e danza etnica.

 

Il villaggio Basha vanta le feste particolari come il Festival di Mangiare i nuovi cibi, il Festival di Lushen, il Festival per gli spiriti. Durante le feste, la gente Basha gioca all’altelena, corre dietro ai maiali ecc. 

Viaggio su Misura Disegna Subito