Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Home>Cina Guida>Tutte le città>Xi'an

Xi'an

La Tomba Maoling e la Tomba Qianling

Da Cecilia,2016-07-07

La tomba Maoling

 

La tomba Maoling dell'imperatore Wudi, Liu Che(157-87 a.C) della dinastia Han si trova a 15 chilometri a est del distretto di Xingping dello Shanxi, a circa 40 chilometri dalla città di Xi'an.

 

Questa è la più grande tomba imperiale della dinastia Han, contenente un ricco corredo funebre con oggetti funerari di grande valore.

 

Circondata da altre 20 tombe secodarie, nel 1978 vi fu edificato il Museo della tomba Maoling, in cui sono esposte le note sculture della dinastia Han in pietra raffiguranti un elefante, un cavallo che spicca un salto, una tigre distesa e un bue sdraiato, conosiute per la lore raffinata fattura e per essere le preime sculture della storia cinese.

 

La tomba Qianling

 

Sulla collina Liangshan si trova la tomba che conserva le spoglie mortali dell'imperatore Gaozong e della sua consorte, l'imperatrice Wuzetian(628-705), della dinastia Tang.

 

All'interno del mausoleo vi sono statue scolpite nella pietra raffiguranti persone e cavalli, colonne ornamentali sempre in pietra decorate con motivi di nuvole e uccelli, steli di pietra con e senza iscrizioni, leoni e sessantuno statue in pietra rappresentanti ambasciatori stranieri e capi delle minoranze etniche nazionali che parteciparono ai funerali dell'imperatore.

 

Fuori della porta Zhuque, a oveste è presente una stele alta 6.3 metri su cui sono incisi 8,000 caratteri scritti da Wu Zetian, che narrano i successi ottenuti dall'imperatore Gaozong. A est si trva invece una stele priva di iscrizioni, la prima del suo genere nella storia cinese. Simbolicamente essa significa che Wu Zetian considerava il suo merito e le sue virtù incommensurabili.

Viaggio su Misura Disegna Subito