Cerca tuo Cina Viaggio
Destinazioni:
icon
Consigli su intercultura
  • a. Salutare gli amici cinesi

    Un "Ciao" o "Come stai" è accettabile per la maggior parte dei cinesi. Naturalmente, un sorriso o agitare la mano simboleggia l’azione amichevole. In ogni caso, un sorriso è un linguaggio universale che non ha bisogno delle traduzioni.

     

    I cinesi diventano sempre più abituati alle tipiche saluti occidentali come Nihao (ciao) o Jiandaoni Hengaoxing (molto lieto di conoscerti). Per quanto riguarda le forme della salute, strette di mano sono molto popolari nelle città.

     

    Ma i cinesi di solito non si abbracciano. Baci, sulle guance o sulle mani, di solito è inaccettabile per i cinesi.

  • b. Usanze diverse

    Sia a casa sia in un ristorante, i cinesi danno molta importanza al cibo. Restare i cibi nei piatti rappresenta la generosità dei padroni. Ma in Occidente, le persone danno più attenzione all’atmosfera durante l’intero pasto.

     

    Un'altra differenza notevole si può vedere quando si scambia i regali. I cinesi fanno più l’attenzione alla qualità invece alla confezione del dono. E i cinesi insistono a rifiutare un regalo. Inoltre, solo dopo gli ospiti lasciano, i padroni aprirano il regalo. Gli occidentali, invece, danno molta importanza alla confezione, e di solito preferiscono aprire il regalo subito e ammirarlo in presenza dei padroni.

  • c. Mascotte Fortunate

    Secondo le popolari leggende tradizionali i cinesi considerano drago, fenice, tartaruga e kylin (cinese unicorno) come le "quattro mascotte". In particolare il modello del drago volante e la fenice danzante sono considerati come il simbolo di buona fortuna.

  • d. Cerimonie Importanti

    I cinesi considerano la nascita, raggiungimento al maggiorenne, matrimonio e funerale come i quattro principali riti e cerimonie più importanti della vita. Diamo sempre grande importanza anche agli anniversari per i compleanni, ai giorni di matrimonio e ai giorni di partenza.

     

    Tutti questi quattro riti devono seguire un modello fisso. In particolare la cerimonia di matrimonio è composta da il rito di preparazione e il rito di cerimonia formale. In totale, la cerimonia di matrimonio comprende i 4 progressi seguenti: proporre la proposta e la discussione per il matrimonio, la visita fra le due famiglie; fidanzare; preparare il dono per il fidanzamento e impostare la data del matrimonio; sposarsi, inchinandosi al cielo, alla terra e ai genitori; entrare nella camera nuziale; lo sposo ritorna alla casa dei genitori della sposa.

  • e. Nomi Cinese

    I nomi cinesi sono composti dal cognome e il nome, prima è il cognome e poi segue il nome. Per esempio, un uomo chiamato Zhang Wei, il suo cognome è "Zhang", e il nome è "Wei". E i vicini e conosciti di solito chiamano gli anziani direttamente il cognome con il prefisso "Lao" che significa "anziano". Per esempio, "Lao Zhang" significa "anziano Zhang." D'altro canto, per i giovani si usa spesso il prefisso "Xiao" che significa "piccolo", così "Xiao Wang" significa "piccolo Wang." Per gli amici che si conoscono molto bene, si può chiamare solo il nome.

  • f. Bastoncini

    La grande differenza tra il modo cinese e il modo occidentale di mangiare è che i cinesi usano i bastoncini e gli occidentali usano coltello e forchetta per i piatti principali, in ogni caso. Questo inevitabilmente significa che pezzi grandi di carne, pesce e pollame non sono possibili in una tavola cinese. La maggior parte dei piatti sono quindi fatti di pezzetti piccoli che sono presi con i bastoncini e portati alla bocca.

     

    Ma come usare i bastoncini?

     

    Due condizioni importanti per un uso efficace dei bastoncini devono essere ricordate. La prima è che le due parti finali devono essere pari, cioè, una non deve essere più lunga dell'altra. L'altra condizione è che i due bastoncini siano sullo stesso piano.

     

    1. Mettete il primo bastoncino (quello in basso) sulla base di pollice e indice e appoggia la sua parte finale sotto l'anulare. Questo bastoncino rimane fermo.

     

    2. Tenete l'altro bastoncino (superiore) tra la punta dell'indice e del medio, tenendo fermo la sua parte superiore contro la base dell'indice, e usate la punta del pollice per tenerla a posto.

     

    3. Per prendere cibo, muovete il bastoncino superiore con il dito indice e medio.

     

    4. Dopo un po' di pratica, sarete capaci di usare i bastoncini facilmente e naturalmente come un cinese.

     

  • g. Mangiare in Cina

    La cucina cinese rappresenta la somma di cucine regionali anche molto diverse e si è evoluta anche in altre parti del mondo con caratteristiche diverse dall'Asia orientale al Nord America, dall'Australia all'Europa occidentale. È nota per essere una cucina sana, in cui la salute dell'individuo è al primo posto; da qui l'uso frequente di verdure crude, in modo da non alterarne le caratteristiche, di carne tagliata in piccoli pezzi, per facilitarne la digestione, e di pesce servito subito dopo essere stato pescato. 

     

    Allo scopo di godervi meglio la cucina cinese, abbiamo qualche consiglio per voi: 

     

    • La cucina cinese è ottima e offre tantissime specialità diverse da regione a regione, ma dovete anche fare l'attenzioni di evitate i banchi di cibo per strada.

     

    • I pasti vengono considerati un importante rituale di gruppo, dove ognuno con i propri bastoncini, può attingere il cibo da diversi manicaretti comuni, si ha così anche l'opportunità di degustare diverse specialità della raffinata cucina cinese. Questo modo di mangiare è molto diverso da quello occidentale.

     

    • La cucina cinese forse è più piccante di quella occidentale, fate più attenzione se siete sensibili ai cibi piccanti. Vi raccomandiamo che la cucina del Sichuan(si dice di solito Chuancai) è più speziata e piccante.

     

    • L'acqua dei rubinetti in genere non è potabile, tuttavia, nelle stanze degli alberghi si trovano sempre caraffe di acqua che è stata precedentemente bollita e quindi sterilizzata.

     

    • Ricordatevi che in Cina si mangia più presto: dalle 11:30 alle 13:00 si pranza; dalle 18:00 alle 20:00 si cena.

     

    • Come in tutte le culture, alle feste ed alle occasioni speciali sono associati cibi particolari, per esempio, la torta di Capodanno(nian gao), il pasticcio imperiale e l'involtino primavera (chun juan), gli zongzi della Festa delle barche drago, le torte di luna(yuebing) della Festa di mezzo autunno.Se volete mangiarli, forse è necessario scegliere il tempo giusto di viaggio.

  • h. Maniere a tavola

    Dimenticati delle lasagne, lascia perdere la bistecca alla fiorentina: la prima cosa che imparerai ad aprrezzare di una nuova cultura è la sua cucina. Impugna i bastoncini!

     

    Un viaggio in Cina ci mette a confronto con una cultura lontana, con le sue regole che, talvolta, potrebbero suonarci piuttosto bizarre. Impara a memoria il vademecum che trovi qui di seguito!

     

    Dimenticati dei coltelli: a tavola non ne troverai mai uno. Tutto ciò su cui puoi fare affidamento è costituito da un paio di bacchette, una ciotola ed un cucchiaio da zuppa. Niente panico: il cibo ti sarà servito in piccole porzioni, facilitandoti (e non poco!) il compito.

    Evita accuratamente di puntare i tuoi bastoncini in direzione dei tuoi commensali; evita inoltre di porli in posizione verticale all’interno della ciotola: nella tradizione Buddista, si tratta del modo in cui il riso viene offerto durante i funerali.

     

    Sei tentato dal riso nella ciotola al centro tavola, ma hai paura di commettere una caffe? Puoi prenderne una quantità consona, avvalendoti di un cucchiaio pulito o, se non ce ne sono disponibili, usando l’estremità pulita delle tue bacchette.

     

    Ospite in una famiglia cinese? Avrai a che fare con una porzione di cibo difficilmente gestibile. Se non hai fame, non rifiutare il bis, ma consumalo molto lentamente: un piatto vuoto è sinonimo di scarsa ospitalità, motivo per il quale ti sarà offerto dell’altro cibo. Impara a gestire i tempi.

     

    Costume vuole che sia colui che invita a pagare il conto. Se sei stato invitato, puoi sempre offrirti di pagare la tua parte, gesto gentile, ma che il più delle volte viene declinato.

     

    Rispetto per gli anziani. Prima di avventarti sul tuo piatto, accertati che tutti i commensali più anziani dispongano del proprio. Stessa regola durante i brindisi: lascia che siano i bacchettanti dalla veneranda età a scegliere i calici più generosi.

Viaggio su Misura Disegna Subito